“Voltapagina” è un’associazione culturale di  volontariato, basata sul valore della solidarietà sociale, finalizzata a diffondere l’interesse per la cultura nelle sue espressioni e in particolare per la lettura, pratica riguardo alla quale l’Italia si colloca agli ultimi posti nella classifica  dei Paesi dell’UE.

Il nome “Voltapagina” vuole indicare nella lettura un’occasione di crescita, ma anche di rinnovamento. Infatti tra le finalità dell’associazione c’è il desiderio di interpretare la cultura come un’attività partecipativa, aperta a tutte le persone che desiderino esprimere positivamente la propria personalità, il proprio pensiero, le proprie aspettative, e che intendono confrontarsi e dialogare con singoli, enti ed istituzioni per una crescita personale e del territorio.

Tra le attività in programma sono previste:

• attività rivolte alle scuole del Vallo: incontri con autori, letture pubbliche e dibattiti, corsi di scrittura creativa, concorsi a scopo di beneficienza c on produzione di racconti e/o poesie;
  • eventi rivolti alla cittadinanza: presentazione di libri; letture pubbliche; manifestazioni con presenza di più espressioni artistiche (letteratura, teatro, musica) e coinvolgimento di artisti del territorio o di altre aree; dibattiti su tematiche di interesse comune per favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni locali; mostre a carattere tematico di opere  di artisti dilettanti e/o professionisti locali e non; festival letterario del Vallo di Diano.

CARICHE ASSOCIATIVE ATTUALI

PRESIDENTE: Paola D'Angelo